“OGGI” il Locale é completamente rinnovato con bersò (DEHOR-GIARDINO D’INVERNO) semovibile e celle a vista di conservazione delle carni e dei formaggi.
Traguardato il mezzo secolo di storia, i fratelli Falconi, Marco in sala ed ai vini, Giorgio in cucina, hanno proseguito nel lavoro instancabile di ricerca e miglioramento che ha portato l’insegna a imporsi all’attenzione della clientela e della critica.
Vincente il connubio tra la cucina bergamasca, da sempre patrimonio della famiglia, e quella toscana eletta terra del loro privilegio gastronomico. Ne è scaturita una proposta d’impronta Tosco-Bergamasca di grande effetto, con piatti dai sapori decisi, netti, mai confusi. Salumi e formaggi di livello super serviti sui taglieri introducono (o volendo, seguono) primi piatti che alzano il tono del gusto avvalendosi di condimenti generosi come gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e calamari dell’isola del Giglio e il ragù bianco di Chianina che esalta i Giganti di Gragnano.
Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana, e Podolica l'apoteosi carnivora con la cella per la frollatura “DRY AGED” direttamente a vista in sala con i tagli delle razze italiane che dopo la classica cottura su brace vengono Tagliate e servite in sala sul braciere rovente oppure uno dei gran piatti Gourmet della trattoria come la Guancetta di Maialino di Cinta Senese al Chianti cotto a bassa temperatura con la gialla de.co di Martinengo e la polenta bramata.
E poi... tanto altro in un menu accattivante e completo. Lo stesso dicasi della ricca dotazione di cantina che si esalta negli abbinamenti proposti da Marco Falconi, sommelier di vaglia e instancabile ricercatore di bontà derivanti dall’uva (anche la selezione delle Grappe e Distillati è da record).
Appena entrati chiedete di Marco il Patron che Vi enuncerà con affabilità ed esuberanza i piatti del giorno, dal menù fisso del mezzogiorno alle svariate proposte alla carta.
Il marchio storico legato alle cinque razze, il 5R, è oggi sinonimo di qualità, di sicurezza, di trasparenza e garantisce un valore aggiunto alle nostre terre, tradizioni e alle nostre grandi ricette.
Una delle nostre grandi eccellenze è “sua maestà” la Fiorentina di razza Chianina (la vera bistecca Fiorentina) cucinata su camino a legna, portata in tavola, disossata e tagliata davanti a voi. In centro al tavolo verrà portato un piccolo braciere dove, se volete, potrete terminare la cottura a vostro piacimento.
In cucina il fratello e Chef Giorgio sforna le diverse pietanze, aiutato dal Chef Andrea Livio e dall’Aiuto Cuoco Antonacci Marco.
Il servizio in sala è affidato a Luca (figlio di Marco e Diplomato Cameriere e sommelier, rientrato da Londra dopo un’esperienza TRIStellata per affiancare Papa e Zio nella Trattoria di famiglia), Baroni Paola con Terracciano Giancarlo (diplomati Camerieri).e Antonacci Stefania (la bar-lady)
Marco e Giorgio infine si preoccupano di produrre e controllare i Salumi e le Carni, il Pesce (sempre Fresco) di ordinare e selezionare Funghi, Tartufi (in stagione) e i formaggi tipici (più di 50 Formaggi esposti e serviti con marmellata casereccia), guardando compiaciuti quanto di bello con la famiglia hanno saputo costruire.
Marco e Giorgio propongono piatti della tradizionale cucina Bergamasca e Toscana, seguendo sempre la stagionalità, cominciando dai grandi taglieri di antipasti con affettati TIPICI e artigianali, per finire ad antipasti di pesce, Il menu cambia ogni mese e c’è sempre qualcosa di sfizioso e nuovo da provare
Contattaci se vuoi organizzare aperitivi, brunch, pranzi, cene, buffet e Matrimoni e ricevimenti in genere anche a casa.
ContattiGM catering di Trattoria Falconi vanta una Ventennalennale esperienza nel settore catering e banchettistica con qualunque tipo di allestimento presso ville e location convenzionate o presso la sede preferita del Cliente.
Via Valbona, 81
24010 Ponteranica (BG)
+39 349 413 1424